Prima edizione dello “Students Journal on Transnational Organized Crime”

Facoltà di Giurisprudenza di Trento

È stata pubblicata la prima edizione dello Students Journal on Transnational Organized Crime, realizzato nell’ambito del corso “Transnational Organized Crime” offerto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento (Corso di Laurea: CEILS) e tenuto dal prof. Gabriele Baratto.

Durante il corso, studenti e studentesse frequentanti hanno selezionato un tema di loro interesse e redatto un breve contributo accademico. Il processo di scrittura ha seguito un percorso articolato: alla presentazione di una prima bozza è seguita una fase di peer-review anonima, che ha permesso di affinare e migliorare i testi, culminando nella stesura della versione finale dell’articolo.

Il corso è stato realizzato con il contributo di FormID – Centro di Didattica e Apprendimento dell’Università di Trento, nell’ambito del Progetto di Innovazione Didattica (Bando – Secondo Semestre 2024/25, Primo Semestre 2025/26).

I contributi pubblicati sono stati presentati in occasione della Prima Conferenza Studentesca sulla Criminalità Organizzata Transnazionale, che si è tenuta presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento il 20 e 21 maggio 2025.

Scarica il volume