Alcuni rappresentanti del progetto qAID (tra cui Beatrice Rigon, in rappresentanza del CSSC) hanno partecipato ad un importante evento regionale organizzato dalla Regional Anti-Corruption Initiative (RAI) in Sarajevo il 6 ottobre 2025. L’evento, “Anti-corruption and Good Governance in the Western Balkans: Advancing the Path to Integration” è stato organizzato nell’ambito del Berlin Process e si è focalizzato sul rafforzamento dell’integrità e dei sistemi anticorruzione nei Balcani occidentali. L’evento ha riunito ministri, esperti, partner internazionali, e rappresentanti della società civile per condividere esperienze e promuovere strumenti innovativi per promuovere trasparenza e responsabilità.




La discussione ha evidenziato come la corruzione minacci non solo l’economia, ma anche la fiducia dei cittadini, la stabilità e la sicurezza regionali. I partecipanti hanno sottolineato l’importanza della volontà politica, della cooperazione interistituzionale, e di approcci basati sui dati (data-driven) per rafforzare i sistemi di integrità. L’evento ha inoltre segnato una tappa fondamentale verso maggiore trasparenza e responsabilità, con il riconoscimento del Trattato Internazionale sullo Scambio di Dati per la Verifica delle Dichiarazioni Patrimoniali (International Treaty on Data Exchange for the Verification of Asset Declarations, e la preparazione di un Accordo Regionale di Condivisione degli Asset (Regional Asset Sharing Agreement).
Le conclusioni dell’evento si allineano con gli obiettivi strategici del progetto qAID, che si propone di:
- Sviluppare metodologie per la misurazione dell’impatto dei sistemi di dichiarazioni patrimoniali e di interessi (AID systems)
- Promuovere buone pratiche e strumenti digitalizzati di risk-analysis
- Rafforzare le capacità delle autorità anticorruzione negli Stati Membri UE e Candidati all’ingresso
La partecipazione all’evento di Sarajevo ha costituito per il team del progetto qAID un’opportunità per condividere conoscenze, presentare le attività in corso, e rafforzare collaborazioni con stakeholders regionali ed internazionali. Combinando l’innovazione a livello europeo con la collaborazione regionale, il progetto qAID contribuisce alla costruzione di sistemi AID più trasparenti, resilienti ed efficaci, che supportino i Balcani occidentali nel loro percorso verso l’integrazione europea.


