Corsi su “Decision Support Systems for Safety and Security” e “ICT Methods and Technologies for Energy Management, Transmission, and Control”

Corsi in tema di intelligenza artificiale e sicurezza

Sono aperte le iscrizioni per due corsi che trattano i temi dell’intelligenza artificiale e della sicurezza tenuti dal prof. Massimo Donelli, membro del board del CSSC e professore associato del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento. I corsi, che saranno tenuti nel secondo semestre dell’anno accademico 2024-2025, sono i seguenti:

  • Decision Support Systems for Safety and Security. La necessità di garantire sicurezza e protezione è emersa come una sfida critica in vari ambiti, che vanno dalla protezione delle infrastrutture critiche alla pianificazione della risposta alle emergenze. Il corso offre un’esplorazione completa di come i sistemi di supporto alle decisioni (DSS) basati sulla tecnologia dell’informazione e della comunicazione wireless (ICT) vengono sfruttati per prendere decisioni informate in scenari complessi di sicurezza e protezione. Questo corso fornisce una comprensione approfondita dei principi e delle applicazioni dei sistemi di supporto alle decisioni su misura per contesti di sicurezza e protezione nel quadro dell’ingegneria civile. I partecipanti approfondiranno l’integrazione di approcci basati sui dati, metodologie di valutazione del rischio e gestione delle informazioni in tempo reale per migliorare il processo decisionale in situazioni ad alto rischio. Per completare l’offerta didattica, vari esercizi numerici (sfruttando programmi SW) seguiranno le lezioni teoriche. Per maggiori informazioni sul contenuto del corso e per le istruzioni per iscriversi, si prega di cliccare qui.
  • ICT Methods and Technologies for Energy Management, Transmission, and Control. Nel panorama in rapida evoluzione dei moderni sistemi energetici, la gestione, la trasmissione e il controllo efficaci delle risorse energetiche sono diventati fondamentali per garantire sostenibilità, efficienza e affidabilità. Il corso offre un’esplorazione completa del ruolo fondamentale che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) svolgono nell’affrontare le sfide e le opportunità nel dominio energetico. Questo corso approfondisce l’integrazione di metodologie e tecnologie ICT avanzate per ottimizzare l’utilizzo dell’energia, migliorare l’efficienza della trasmissione e abilitare strategie di controllo in tempo reale. Gli studenti acquisiranno una profonda comprensione delle basi teoriche e delle applicazioni pratiche delle soluzioni ICT su misura per il settore energetico. Per completare l’offerta didattica, vari esercizi numerici (sfruttando programmi SW) seguiranno le lezioni teoriche. Per maggiori informazioni sul contenuto del corso e per le istruzioni per iscriversi, si prega di cliccare qui.

I corsi saranno tenuti in modalità blended (in presenza e online). La partecipazione è gratuita per gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento. Per gli esterni (che decidono di sostenere l’esame) invece è previsa una fee di 216 euro (180 euro per ogni corso aggiuntivo). I materiali (slide, documenti, registrazioni video) saranno resi disponibili a tutti gli iscritti.

I corsi vengono erogati nell’ambito del centro di ricerca Eledia – Università di Trento.