Mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona (via C. Montanari 9), si terrà l’inaugurazione del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Scienze Giuridiche e Criminologiche per la Sicurezza e l’Intelligence (SCIC).
Il corso nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e il Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità (CSSC). Propone una formazione interdisciplinare pensata per preparare professionisti e professioniste in grado di operare nei settori della sicurezza e dell’intelligence, anche nelle loro dimensioni digitali e transnazionali.
Il percorso formativo integra competenze giuridiche, criminologiche, informatiche, statistiche, psicologiche e storiche, ed è stato sviluppato con il supporto di importanti stakeholder nazionali. L’obiettivo è formare una nuova generazione di giuristi criminologi capaci di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, sia pubblico che privato, in Italia e all’estero.



