Monitoraggio, prevenzione e contrasto delle frodi contro le indicazioni geografiche

Accordo tra ICQRF (MASAF) e CSSC

Presentato il 16 aprile in occasione del Vinitaly (Verona), VERIFOOD è un accordo tra Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) e il CSSC.

Fine ultimo dell’accordo è proteggere le Indicazioni geografiche italiane, specialmente online, dove frodi come usurpazione, evocazione e imitazione stanno crescendo in maniera preoccupante.

Nell’evento di lancio, dopo l’introduzione di Felice Assenza (Capo Dipartimento ICQRF)
Presentazione), VERIFOOD è stato presentato da Andrea Di Nicola (Università di Trento, Direttore del CSSC, coordinatore scientifico di VERIFOOD e responsabile delle attività criminologiche), Massimo Donelli (Università di Trento, Membro del Consiglio Direttivo del CSSC, responsabile delle attività ICT di VERIFOOD), Elena Rusconi (Università di Trento, Coordinatrice Scientifica della Sede di Trento del CSSC, responsabile delle attività di scienze cognitive di VERIFOOD) e Roberto Flor (Università di Verona, Coordinatore Scientifico della sede di Verona del CSSC, responsabile delle attività giuridiche di VERIFOOD).

Sono successivamente intervenuti l’On. Paolo De Castro, Emilio Gatto (Direttore Generale -DG per la prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari – MASAF), Oreste Gerini (Direttore General – DG per la promozione della qualità agroalimentare – MASAF), Mauro Rosati (Direttore Generale Origin) e Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi (Presidente FEDERDOC).

Pagina dedicata all’accordo

Video di presentazione di VERIFOOD

Brochure

Volantino